top of page

Meditazione

Perchè calmare la mente è importante


La meditazione può dare un senso di calma, pace ed equilibrio che può beneficiare sia il benessere emotivo sia la salute generale: riduce lo stress, promuove la produttività, aiuta la concentrazione e migliora le relazioni e l'umore.

Se abbiamo difficoltà a meditare, probabilmente significa che stiamo cercando troppo di controllare la nostra mente e la nostra pratica.


La meditazione non è controllo mentale o magia... anche se vorremmo che lo fosse. È una pratica che ci insegna ad essere a nostro agio con la nostra mente così com'è.

Se hai troppe cose in mente, non lasciare che questo sia un motivo per cui non puoi meditare. In realtà, questo potrebbe essere un'indicazione che è necessario meditare! Che tu sia nuovo alla meditazione o un praticante esperto, i pensieri sorgeranno senza dubbio.


Nelle vite frenetiche del mondo d'oggi, è facile perdere di vista il nostro mondo poichè è faticoso fermarsi e prendersi del tempo per osservare la propria mente. Fermarsi nel momento presente, magari seduti ad osservare il mondo dentro di noi, può sembrarci una perdita di tempo ma ti assicuro che non lo è.



Come posso smettere di pensare e meditare?

  1. Inizia alla stessa ora ogni giorno

Concediti del tempo, anche 10 minuti al giorno possono bastare. Trova una posizione comoda seduta, chiudi gli occhi e ascolta il tuo respiro. Ogni volta che ti accorgi che la tua mente pensa ad altro, non giudicarti e riporta l'attenzione al tuo respiro.

  1. Scegli la tua zona di meditazione

Inizia scegliendo un posto della tua casa dove ti senti tranquilla/o e rilassata/o. Se vivi in un piccolo appartamento in città, scegli una zona che non ha molto traffico o rumore. Assicurati che non ci siano telefoni, computer o dispositivi elettronici a portata di mano, perché vorrai prenderti del tempo lontano dalla tecnologia quando sei nella tua zona.

  1. Crea l'atmosfera giusta

Prova ad utilizzare incensi con effetto calmante come Sandalo, Lavanda o Patchouli. Puoi anche provare a bruciare dei bastoncini di Palo Santo, cosiddetto "Profumo dell'Anima" poichè aiuta a ripristinare l'equilibrio interiore, armonizzando corpo, mente e spirito.

  1. Prova diversi Pranayama

Se proprio non riesci a smettere di pensare al passato e al futuro, prova ad aiutarti a concentrarti sul respiro con i pranayama. Sono esercizi di respirazione che cancellano gli ostacoli fisici ed emotivi nel nostro corpo per liberare il respiro e così il flusso di prana - energia vitale. Ne puoi trovare diversi nel mio libro "YOGA a modo tuo" disponibile su Amazon.

12 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page